Botanica by Mutina: mosaico con forme naturali
La collezione Botanica di Mutina è composta da una straordinaria gamma di mosaici in ardesia naturale che aggiungono una finitura elegante e durevole a qualsiasi pavimento. Sono così apprezzati perché combinano la bellezza naturale con la praticità.
Questa linea presenta un design accattivante e una struttura unica, una soluzione d’arredo moderna e allo stesso tempo sofisticata per qualsiasi tipo di interno.
La lavorazione avviene senza dover ricorrere alla perforazione o al taglio per mantenere la durata della pietra, una tradizione portata avanti fin dai tempi antichi, molto amata ancora oggi per l’effetto complessivo dato dall’unione di tante piccole unità.
Ogni pezzo è stato accuratamente selezionato per offrirti una vasta gamma di colori e trame che si fondono perfettamente insieme.



Un design contemporaneo con effetti luce
L’intenzione del suo creatore, Yoshinoka, è quello di creare un design che abbellisce il pavimento in grado di commuovere con le rappresentazioni primordiali degli elementi naturali. La collezione è una danza fluida di forme, che da continuità alla superficie e rende lo spazio un luogo contemporaneo e sofisticato.
Botanica è realizzata in grès porcellanato smaltato e non rettificato, utilizzando un innovativo sistema digitale di applicazione a secco degli smalti. Questo procedimento ha permesso di creare un piacevole effetto decorativo che enfatizza i giochi di luce e ombra che si creano sulla superficie.
Propone due elementi ispirati alla natura, tanto nel nome quanto nelle linee: Seed, di dimensioni 14×15 cm, e Flower, di dimensioni 15×17 cm, entrambi con uno spessore di 9 mm. Le due colorazioni disponibili sono total white e grey, a loro volta declinate in una finitura cerata estremamente piacevole al tatto, adatti sia alla posa a pavimento che a rivestimento.


Il processo di creazione di Tokujin Yoshioka
Tokujin Yoshioka è un famoso design giapponese che fa parte del team di Mutina come altri illustri professionisti: Patricia Urquiola, Hella Jongerius, Kostantin Grcic e Nathalie Du Pasquier.
Tutte le sue opere nascono da una minuziosa e sofisticata ricerca del dettaglio, unita alla sperimentazione di nuove tecnologie e metodologie. Queste le sue parole di come è riuscito a sviluppare il progetto:
“Botanica che ho creato per Mutina è pensata per sviluppare la bellezza naturale attraverso le forme, come dipingere un paesaggio o scrivere una poesia immerso in un ambiente incontaminato. Mediante questa realizzazione ho dato l’espressività alla vegetazione per fargli conquistare gli spazi abitativi con l’intento di accendere i sensi. Non uno, non due, ma tutti e cinque.
Tutti i ricettori sensoriali vengono impiegati: dalla vista, che è quello che generalmente arriva prima, per poi a seguire con il tatto e poi anche quelli più astratti come l’olfatto.”

D.Casa crea con te la casa dei tuoi sogni
D.Casa è un riferimento affidabile per scelte di tendenza e per articoli di sicuro impatto stilistico.
Ci trovate a Calcinelli (Pesaro e Urbino) in via flaminia 45/47 e Marotta (Pesaro e Urbino) in via Litoranea 77.
Vi aspettiamo!