Una villa da scoprire: la casa a Fano in centro
È possibile, in una casa a Fano in pieno centro, godere dell’intimità di una villa in campagna? È possibile schivare sguardi indiscreti attraverso la creatività progettuale? Secondo noi sì, e abbiamo le prove.
L’obiettivo dello Studio Associato Architetti Francolini era proprio questo: concedere agli abitanti di una dimora centrale a Fano sensazioni di intimità e riservatezza.
Come abbiamo ribadito in un articolo precedente che celebra l’importanza della luce, riempire gli ambienti domestici di luminosità è pilastro fondamentale del benessere generale di chi li abita.
E allora come operare? Come ovviare all’impossibilità di progettare finestre e vetrate sulle pareti?
Gli architetti Francolini hanno optato per un’apertura dall’alto: un cavedio vetrato nella zona giorno e una scala ricoperta sempre da vetro.
Il risultato ottenuto per la casa a Fano in centro è un ambiente intimo, riservato, magistralmente illuminato grazie al progetto proposto dagli architetti Francolini.
A noi di D.Casa piace tantissimo assistere i progettisti in ambiti così articolati. Il proposito di centrare le richieste del cliente finale con stratagemmi creativi, quando è raggiunto e condiviso, è fonte di grande soddisfazione.










Il progetto e la collaborazione con D.Casa F.lli Aiudi
“La residenza si trova in zona centrale a Fano, in un terreno occupato in precedenza da una tipica casa colonica, che si è reso necessario demolire.
Riutilizzandone volume e sedime abbiamo sfruttato la possibilità di ampliamento fornitaci dalle norme.
Si compone di tre piani di cui due fuori terra. Viste le ridotte dimensioni della via d’accesso e la vicinanza degli altri edifici, impedire l’introspezione dall’esterno è diventato uno dei temi del progetto.
Conseguente è stata la scelta di far entrare la luce dall’alto con un cavedio vetrato nella zona giorno e la vetrata a copertura della scala.
Con la committenza abbiamo deciso che l’intero piano terra sarebbe stato un unico spazio dilatato per ospitare il soggiorno, il pranzo e la cucina.
Qui verso il lato più discreto del giardino, opposto all’ingresso, si apre una grande vetrata schermata dal portico.
Dalla via d’accesso, ad un primo sguardo, la casa mostra solo il taglio orizzontale che illumina il bancone della cucina. Non sono presenti finestre, i tagli sono solo sul retro e sono gesti unici. Anche al piano primo della zona notte le bucature delle tre camere sono riunite in una unica a “nastro”.
Lo studio degli arredi fissi consente di percepire lo spazio nella sua interezza, senza sacrificarne la “dimensione intima” del comfort domestico.
La scelta di utilizzare pochi pezzi di arredo e mantenere gli spazi dilatati prevedeva l’utilizzo di un materiale a pavimento con un’immagine e una struttura capaci di caratterizzare l’ambiente della zona living”.

Immagini: ph. Wilson Santinelli
“Coadiuvati dalla ditta D.Casa per la scelta dei materiali, abbiamo identificato quelli che ritenevamo più adatti all’esigenze del progetto.
Fondamentale è stata la loro assistenza in cantiere per garantire la corretta esecuzione delle pose dei materiali a pavimento, dei rivestimenti e l’allestimento completo dei quattro bagni.
Materiali forniti dalla ditta Di Casa F.lli Aiudi:
Per il piano terra, D.Casa si è occupato del pavimento di legno e di quello galleggiante della chiostrina. Inoltre ha realizzato il rivestimento in resina del bagno. Ha curato anche l’installazione di sanitari e di rubinetterie.
Nel piano primo, oltre a sanitari, rubinetterie, docce, ha realizzato le caratteristiche porte “filomuro”. D.Casa ha anche rivestito i bagni e posato la resina a pavimento.
Nel piano interrato, sono di D.Casa pavimento e rivestimento in gres, sanitari, doccia, rubinetterie e porte.
I brand utilizzati sono i seguenti: resine Kerakoll design house, sanitari Flaminia e parquet Parkemo.
Architetti Federico e Giovanni Francolini – Studio associato architetti Francolini”
D.Casa, insieme al tuo progettista di fiducia, realizza i tuoi sogni.
I progetti di valore realizzati in collaborazione con grandi professionisti di D.Casa sono tantissimi! Continua a seguirci per scoprire come realizziamo la casa dei tuoi sogni.
Ci trovate a Calcinelli (Pesaro e Urbino) in via flaminia 45/47 e Marotta (Pesaro e Urbino) in via Litoranea 77