Quotidianità

chamotte patricia urquiola

Chamotte: un’elegante reinterpretazione della tradizione

Il mondo del design è costantemente alla ricerca di materiali innovativi e versatili che possano essere plasmati in forme creative e funzionali.

L’unione tra tradizione artigianale e innovazione tecnologica è una delle sfide più affascinanti del design contemporaneo e la collezione chamotte di Patricia Urquiola, è un esempio straordinario di come queste due forze possano convergere per creare opere d’arte funzionali.

Il suo progetto esplora la bellezza di questo materiale tradizionale noto per la sua durata e la sua capacità di sopportare alte temperature e lo fonde con un design moderno e nuove tecnologie.

Chamotte: un tesoro dell’artigianato

La chamotte è una materiale composto da frammenti di ceramica frantumati e incorporati nell’argilla grezza per ottenere una consistenza granulosa.
Questa collezione, realizzata completamente a mano, offre una varietà di superfici artigianali caratterizzate da una texture tattile che enfatizza la bellezza intrinseca della ceramica.

Il processo che da vita alla sua creazione, conferisce al materiale una straordinaria resistenza al calore e alla pressione e lo rende di fatto l’opzione ideale per la fabbricazione di prodotti come mattoni e pentole. Patricia Urquiola va oltre l’uso tradizionale del materiale e abbraccia la sfida di esplorare le sue qualità estetiche e tattili per trasformarlo in opere d’arte esclusive per l’arredo.

La designer spagnola di fama mondiale è rinomata per la sua attenzione ai dettagli e per la ricerca costante di materiali innovativi. Ursula collabora in simbiosi con abili artigiani e costruttori per dare vita a pezzi unici con superfici riccamente texturizzate.

L’arte a servizio dell’ambiente

Chamotte si adatta perfettamente a una varietà di ambienti, dalla casa moderna al loft urbano. Le tonalità neutre si combinano con una varietà di stili di arredamento, consentendo di integrare facilmente questi pezzi in qualsiasi contesto. Gli oggetti della collezione sono realizzati per durare nel tempo, resistere alle sfide dell’usura quotidiana e celebrare la bellezza delle imperfezioni.

La linea offre un unico formato di 7,5×22,5 cm, disponibile in tre affascinanti varianti:

  • Linea: è caratterizzata da tratti rilevati che si estendono in modo continuo lungo la superficie, conferiscono un senso di continuità e fluidità al design.
  • Quadra: I tratti rilevati subiscono interruzioni, creano picchi e valli nel motivo e aggiungono dinamicità e interesse visivo al prodotto.
  • Mono: questa opzione presenta un aspetto uniforme e monocromatico, concepito appositamente per consentire un facile abbinamento con le due versioni precedenti.

Questa eclettica collezione è disponibile in una gamma di colori tra cui bianco, blu, terra, ocra, nero e verde, ciascuno con una finitura lucida. La tecnica di bicottura impiegata nell’elaborazione di questi elementi smaltati enfatizza ulteriormente la loro bellezza, donando loro una straordinaria luminosità che non passa inosservata. Con Chamotte, il design e la funzionalità si fondono in un connubio perfetto, portando la bellezza e l’innovazione nel cuore dei vostri spazi.

D.Casa crea con te la casa dei tuoi sogni

D.Casa è un riferimento affidabile per scelte di tendenza e per articoli di sicuro impatto stilistico.

Ci trovate a Calcinelli (Pesaro e Urbino) in via flaminia 45/47, a Pesaro in strada statale adriatica 34 e a Marotta (Pesaro e Urbino) in via Litoranea 77.

Vi aspettiamo!