Progetti

villa matarazzo

Villa Matarazzo: una storica dimora riqualificata

Oggi vi raccontiamo il dietro le quinte di un importante progetto di ristrutturazione realizzato dal general contractor Futura Smart Grid, in uno dei migliori Relais marchigiani, Villa Matarazzo.

Villa Matarazzo sorge sulle colline di Fanano, un piccolo centro storico del comune di Gradara (PU), dove domina da un lato l’intera riviera romagnola e dall’altro gode della suggestiva vista del Castello di Gradara.

È una dimora storica medievale immersa nel verde di un grande parco che si presta per essere la cornice prestigiosa di suggestivi eventi aziendali, vacanze e matrimoni da sogno. Negli anni ‘90, dopo vari cambi di proprietà da parte di nobili famiglie, la famiglia Ranocchi attraverso una incredibile ristrutturazione l’ha trasformata in una location prestigiosa.

La proprietà ha affidato progettazione e realizzazione dei lavori di riqualificazione della sala ricevimenti a Futura Smart Grid. Per la fase di progettazione Futura ha coinvolto e coordinato un team composto da tre studi: Archistudio Podrini Associati, Studio Arnetoli Cascio, Studio Energi.

I dettagli del progetto e scelta dei materiali

Il filo conduttore del progetto è stato quello della pulizia degli spazi esistenti, già molto caratterizzanti per la loro conformazione costruttiva.

Queste le parole dell’architetto Luca Podrini: “Mi piace definire questa opera come un progetto senza progetto, nel quale l’idea vincente è stata quella di mettersi in ascolto della storia che si respira. Abbiamo cercato di capire le esigenze che potevano dare nuova linfa al luogo senza doverlo snaturare con l’inserimento di elementi forzati”.

La scelta di un pavimento chiaro di grande formato, la sostituzione dei parapetti in ferro battuto con altri nuovi in cristallo, la tinteggiatura delle pareti con un colore chiaro con l’importante copertura in legno integrata, sono stati elementi di un’orchestra che si sono amalgamati in coro tra loro, per un risultato finale sorprendente nel doveroso rispetto del luogo.

La parte in ampliamento ha il grande vantaggio di poter comunicare con l’esterno, e la decisione di inserire una grande vetrata è pensata per incorniciare il fantastico scorcio del parco che da l’idea di poter ammirare un grande quadro naturale dal vivo.

I materiali utilizzati in questo luogo sono stati pensati per accogliere persone, visto che la sala è teatro di numerosi ricevimenti, vacanze, ed eventi.

La collaborazione con D.Casa F.lli Aiudi

D.Casa è ormai da anni un partner abituale nei miei progetti, sia per la grande varietà dei prodotti che commercializza, che per tutto il servizio di campionatura, assistenza post- vendita, verifica, aggiornamento e controllo.

Quello che colpisce di Emanuele e i suoi collaboratori, è la passione che ogni volta mettono nel cercare insieme a me le soluzioni più adatte al raggiungimento dell’obiettivo progettuale e per la grande flessibilità nel cercare di risolvere le criticità che di volta in volta possono presentarsi.

Un altro grande punto di forza dell’azienda è Il controllo di ogni dettaglio, una componente irrinunciabile nella gestione di qualsiasi progetto.
Soprattutto in questo lavoro di Villa Matarazzo, il controllo quotidiano è stato fondamentale per la riuscita di quest’opera.

D.Casa crea con te la casa dei tuoi sogni

D.Casa è un riferimento affidabile per scelte di tendenza e per articoli di sicuro impatto stilistico.

Ci trovate a Calcinelli (Pesaro e Urbino) in via flaminia 45/47 e Marotta (Pesaro e Urbino) in via Litoranea 77.

Vi aspettiamo!